I Notai

Notaio Maria Luisa Cenni:

nata a Castel San Pietro Terme (BO) il 22/06/1960.

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna nell'ottobre del 1983 con massimo di voti e lode.

Abilitata come procuratore legale con esame sostenuto a Bologna.

Notaio iscritto a ruolo nel Distretto di Ravenna, all'inizio del mese di aprile del 1992 poi trasferito all'inizio del 1996 nel Distretto Notarile di Bologna dove, tuttora, esercita le proprie funzioni di notaio.

Dal febbraio dell'anno 2000 al febbraio dell'anno 2009 membro del Consiglio Notarile di Bologna del quale è stata Presidente dall'anno 2005 all'anno 2009.

Nel febbraio dell'anno 2010 eletta Consigliere Nazionale per la Regione Emilia Romagna presso il Consiglio Nazionale del Notariato. Nell’anno 2013 rieletta Consigliere Nazionale per triennio 2013-2016 sempre per la Regione Emilia Romagna.

Autore di pubblicazioni scientifiche in particolare  in materia di fondo patrimoniale, trust, nuova normativa sulle unioni civili e convivenze.

Autore e curatore del “Manuale della Mediazione” edito da ESI.

Docente presso la scuola di Notariato del Consiglio Notarile di Bologna e relatore presso i corsi di perfezionamento di diritto di famiglia organizzati dall’Università di Bologna.

Coordinatore presso il Consiglio Nazionale del Notariato di commissioni scientifiche e precisamente: Commissione Mediazione,  Commissione Studi Pubblicistici e  Commissione  esecuzioni e attività delegate ai notaio nell’ambito delle procedure esecutive.

Relatore in  numerosi Convegni nazionali e locali  in materia di: diritto di famiglia, fondo patrimoniale, trust e vincoli di destinazione, negozi di affidamento fiduciario, unioni civili e convivenze, contratti di convivenza, leasing immobiliare abitativo, successioni e testamenti, trasferimenti in sede di separazione e divorzio, diritto urbanistico ed edilizio.

 

 

 

Notaio Emanuele Filippo Ranuzzi de Bianchi:

nato a Bologna il 09/06/1973.

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi in Diritto Civile (relatore Prof. F. Galgano) nell'ottobre del 1998.

Abilitato all'esercizio della professione di Avvocato nell'ottobre 2002

Nel 2010 vince il concorso nazionale e viene nominato Notaio in Bologna. 

Dal 2010 Docente presso la scuola di Notariato: "Rolandino Passeggeri" in Bologna.